Preloader image
Side Menu
21
page-template-default,page,page-id-21,satellite-core-1.0.1,satellite-theme-ver-3.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll

LA SOCIETÀ – Jade Dragon Cheerleaders è una società sportiva dilettantistica nata dalla passione di atleti e famiglie per portare alla ribalta il nome del Cheerleading nella nostra città. Una società giovane, la prima in regione a creare un’accademia strutturata per sviluppare il Cheerleading e il Cheerdance in maniera organica dai 6 ai 30 anni.
 
Affiliata alla Federazione Italiana Cheerleading e Cheerdance (FICEC), la società ha lo scopo di promuovere, organizzare, disciplinare e diffondere l’attività di cheerleading a Bologna seguendo l’esempio di altre grandi realtà italiane e del massimo organismo mondiale, l’International Cheerleading Union (ICU). L’obiettivo principale raggiunto in questi anni è stato dimostrare tramite eventi, manifestazioni sportive e iniziative sociali che il cheerleading è uno sport e non una mera esibizione di intrattenimento spesso considerato volgare.
Attraverso la partecipazione ad eventi regionali e nazionali, i Jade Dragon Cheerleaders sono una società riconosciuta ed apprezzata che permette di approfondire la conoscenza del cheerleading da parte di tutti coloro che si avvicinano a questa disciplina, come hanno fatto milioni di persone negli Stati Uniti e in tutta Europa. I nostri atleti si preparano costantemente per competizioni locali, nazionali ed internazionali tenendo sempre come punti di riferimento annuali il Campionato Italiano e l’European Championship.
 
La strada che questa società ha deciso di intraprendere punta su quel riconoscimento sportivo che spetta ad ogni atleta, e i risultati si vedono!
 
Sempre sul podio negli ultimi tre anni nelle categorie All Girls ai Campionai Italiani. Tredicesima posizione alla prima partecipazione Europea. Podio per le più giovani e piazzamento della squadra Senior nelle prime dieci all’European Cheer Open 2015 di Parigi che ha garantito la qualificazione per i Mondiali per Team ad Orlando. Il 2016 ha visto i team Junior e Senior laurearsi rispettivamente Campioni e Vicecampioni Italiani.
La stagione 2016/2017 ha avuto sei corsi in città tra team peewee, junior e senior distribuiti in diversi quartieri per permettere a più atleti possibili di coltivare questa passione, tutto ciò insieme al Progetto SMILE CHEER lanciato in tutti gli istituti scolastici della Città tramite l’Ufficio Scolastico Regionale.
 
I Jade Dragon Cheerleaders sono ormai una presenza stabile a tutti i più importanti eventi sportivi del territorio: gli storici Mondiali di Volley a Modena, le esibizioni degli Harlem Globe Trotters, le maratone annuali come la Run Tune Up, la partecipazione a moltissimi eventi regionali e nazionali di Basket, Rugby e Football, l’esibizione tramite la Federazione Italiana Cheerleading e Cheerdance ad alcune partite del Trofeo Tim per i derby calcistici più importanti d’Italia allo stadio Olimpico e a San Siro. Il Cheerleading è uno sport spettacolare e affascinante che rende ogni evento sportivo ancora più completo e sensazionale!
 
GLI ATLETI – Entrare a far parte delle Jade Dragon Cheerleaders significa entrare a far parte di una grande famiglia. La nostra società cura e costruisce con i suoi atleti un clima sereno, divertente e costruttivo. Si rimane travolti dalla carica adrenalinica che si crea ad ogni allenamento e ancor di più agli eventi, dagli urli, dalle risate e dalla passione degli atleti!
 
Il Cheerleading è uno sport con molte regole, queste sono sia tecniche che stilistiche e le atlete devono imparare a rispettarle tutte. Il divertimento, la passione, l’adrenalina, le risate, la soddisfazione, sono tutte emozioni che rendono la fatica fisca e l’impegno richiesto un piacere, ma gli allenamenti sono fisicamente impegnativi e molto strutturati.
 
Agli atleti non sono richieste competenze tecniche particolari per iniziare questo sport, con le categorie più giovani il lavoro viene impostato dalle basi e il gruppo raggiunge un livello omogeneo già nel primo anno di lavoro insieme, con le atlete più grandi l’apprendimento è quasi interamente incentrato su la tecnica poiché al di là della preparazione fisica necessaria e recuperata grazie all’allenamento, i migliori risultati si ottengono imparando ed allenando i singoli movimenti spesso nuovi per tutti i componenti della squadra.
 
Essere una JDC ha però una prerogativa fondamentale, che va oltre le capacità ginniche.. è il concetto di Team Spirit, cioè lo spirito di squadra! Le atlete si allenano maturando la convinzione di fidarsi l’una dell’altra e di collaborare per un unico obiettivo: migliorare e crescere INSIEME. Senza questo aspetto potremmo avere le migliori ginnaste senza ottenere alcun risultato.
 
Il Cheerleading è uno sport di squadra che richiede un grande coinvolgimento personale proprio perché nessun atleta può raggiungere i risultati che desidera senza le compagne. Chi viene sollevato deve fidarsi ciecamente di chi la sta lanciando, chi tecnicamente sviluppa elementi di forza per portare in alto la propria compagna deve non aver il minimo dubbio che lei farà di tutto per muoversi nel modo più corretto e sfruttare al meglio ogni movimento fatto dal suo team.
 
La squadra in cui si entra a far parte diventerà un punto di riferimento con cui condividere gioie e difficoltà e da cui prendere l’energia necessaria per vivere ugualmente con determinazione e spensieratezza dentro e fuori dalle palestre!

 

Nel 2018 i JDC hanno acquisito la quadra di Cheerleading di Bolzano e hanno così allargato la loro rosa di atleti.

Campionati e competizioni a cui i JDC hanno partecipato negli anni:

 


30 e 31 marzo 2019
Campionati italiani FICEC Rimini
Senior Team Extreme – Jade Dragon Cheerleaders classificatosi 2° nella categoria COED
Senior Team Extreme – Jade Dragon Cheerleaders classificatosi 3° nella categoria Cheerdance Hip Hop
Aprile 2018
Partecipazione agli “ICU – World Cheerleading Championship 2018” a Orlando (FL) con 11 atlete nei Team Senior All Girl e COED.
Marzo 2018
Group Stunt Junior “Explosive Team – Jade Dragon Cheerleaders” classificatosi al 1° posto per la categoria JAGS5 nella competizione “Kirale Extraordinary Cup 2018”
Marzo 2017
Campionati italiani FICEC Biella
Senior Team Extreme– Jade Dragon Cheerleaders classificatosi 2° nella categoria SACT6 Junior Team Explosive – Jade Dragon Cheerleaders classificatosi al 4° posto per la categoria JACT5
Febbraio 2016
Campionati italiani FICEC Novara
Senior Team Extreme– Jade Dragon Cheerleaders classificatosi 2° nella categoria SACT5 Junior Team Explosive – Jade Dragon Cheerleaders classificatosi al 1° posto per la categoria JACT3
Novembre 2015
Partecipazione all’European Open Cheer 2015 a Parigi categoria SAGS5
Marzo 2015
Campionati italiani FICEC Verona
Senior Team Extreme– Jade Dragon Cheerleaders nella categoria SACT5 Junior Team Explosive – Jade Dragon Cheerleaders per la categoria JACT3
Luglio 2014
Partecipazione agli European Cheerleading Championship 2014 tenutosi a Bonn (Germania) nella categoria Cheerdance Double Jazz con l’ottenimento del 13° posto.
Maggio 2014
Open Cheer Torino 2014 – FICEC
Senior Team Extreme – categoria cheerleading SACT5 Senior Cheerdance Double Jazz e Hip Hop team
Febbraio 2014
Campionati italiani FICEC Bologna
Senior Team Extreme– Jade Dragon Cheerleaders nella categoria SACT5; Senior Cheerdance Team Jazz classificatosi al 1° posto; Junior Team Explosive livello 3; Peewee Team Evolution livello 2
28 maggio 2013
Open cheer Palermo 2013 – FICEC
Senior Team categorie cheerleading team COED, senior individual e cheerdance team Hip-Hop
21 maggio 2013
Open Cheer Torino 2013 – FICEC
Senior Team COED, con l’ottenimento del 3* posto.
Peewee Team Evolution, al primo posto nella categoria Peewee cheer team A